La Compagnia

La Compagnia Teatrale Thiaso Teatro nasce a Roma nel giugno del 2017, su progetto di Federico Occhipinti e Tommaso De Portu. Conosciutisi all’Università, i due amici, accomunati dalla passione per il teatro, formano un gruppo di ragazzi romani e dal settembre dello stesso anno iniziano questo percorso.

Thiaso Teatro è composto da un gruppo eterogeneo di ragazzi (under 30) stretti dalla passione delle arti. Ed è proprio questo il senso di Thiaso (da “o thiasos”, in greco antico “comitiva”, “gruppo” di persone che celebravano danze e riti, in particolare in onore di Dioniso).

Nel 2019 la Compagnia cura parte della programmazione del Teatro Euclide di Roma.

Nel dicembre 2020 la Compagnia produce il cortometraggio vincitore del concorso #EnterTheWorldOfHansZimmer prodotto da Sony Classical. Il corto musicale è il nuovo videoclip ufficiale del Gladiatore.

Tommaso De Portu

Tommaso De Portu

Director & Co-founder

Tommaso De Portu, classe 1997, è regista e cofondatore della compagnia.

I suoi studi nel campo artistico cominciano sin dalla scuola media cui prende indirizzo coreutico con strumento clarinetto. Partecipa con la scuola a vari concorsi, tra cui il concorso Vincenzo Mennella, classificandosi secondo con A. Copland – Cadenza del concerto per clarinetto. Si diploma presso il liceo classico “Tito Lucrezio Caro” di Roma. Negli anni del liceo lavora come Dj per feste private ed eventi, attività che lascerà poi in disparte dopo i primi anni di università.

Nel 2017 si sposta a Londra per un periodo di due mesi per studiare Screen Acting in una masterclass dell’Actors Studio di Londra presso i Pinewood Studios. Conclusa la masterclass rimane per un periodo come tirocinante svolgendo i ruoli di 1st AD, continuity supervisor, e production assistant. Si laurea nel 2019 in Economics & Business alla LUISS Guido Carli di Roma e continua gli studi magistrali nella stessa università con un Master’s degree in Economics.

Teatro:

“1984” di G. Orwell – Traduzione, Regia – Teatro Euclide (debutto) – 2019
“1984” di G. Orwell – Traduzione, Regia – Teatro Marconi (in concorso) – 2019
“Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare – Assistente alla Regia – Teatro Ghione (cartellone) – 2019
“Satana” di G. Vecchi (Corto teatrale in concorso) – Regia – Teatro LoSpazio – 2019
“1984” di G. Orwell – Traduzione, Regia – Teatro Euclide (cartellone) – 2020
“Morte a Cocomaro” (Rassegna di teatro estiva promossa dal Comune di Bracciano) – Disegno Luci – 2020
“1984” by G. Orwell – Translator and Director – Cineteatro S. Filppo Neri (contest) – 2021

Audiovisivo:

Hans Zimmer – Gladiator (Orchestra Suite, pt. 3) “Now we are Free” – Official Music Video – #EnterTheWorldOfHansZimmer Winner

AmoR – Miniserie YouTube (3 episodi)

Testi originali:

“C’era una volta Alice” di T. De Portu ed E. Spada (testo teatrale)
“Lucrezia” di C. Arsì e T. De Portu (testo teatrale)
“Il Segreto Majorana” di  T. De Portu e G. Raho (soggetto cinematografico)

Federico Occhipinti

Federico Occhipinti

Actor & Co-founder

Federico Occhipinti nasce a Roma il 13 ottobre 1997.
Appena iniziato il liceo, all’età di 14 anni, inizia un laboratorio teatrale tenuto nella sua scuola. Questo evento fa nascere in lui una profonda passione per il teatro, che porterà avanti per tutta la durata del liceo, portando in scena cinque rappresentazioni e partecipando al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide nel IV e V anno di liceo.

Terminato il liceo inizia l’università a Roma e segue parallelamente un corso formativo di teatro tenuto al Teatro Vascello di Roma, corso che seguirà per 2 anni. Nel 2019 recita con la parte di Romeo in Romeo e Giulietta al teatro Ghione.
Dal luglio 2017 è attore e cofondatore della compagnia teatrale “Thiaso Teatro” di Roma.

Matteo Vecchi

Matteo Vecchi

Actor

Matteo Vecchi nasce a Roma il 10 marzo 1999. A partire dalle scuole medie comincia a frequentare laboratori teatrali in varie lingue. Tutti e cinque gli anni del liceo partecipa al laboratorio teatrale offerto dal Convitto nazionale diventando membro della compagnia teatrale  dell’istituto.

Nel 2018 si iscrive all’università LUISS Guido Carli di Roma. Da ottobre del 2018 è parte della Compagnia Teatrale Thiaso.

Emanuele Imperoli

Emanuele Imperoli

Actor

Emanuele Imperoli nasce il 6 novembre 1996 a Roma. Fin da piccolo si appassiona alla recitazione e si iscrive nel 2010 al corso di dizione del Maestro Cristiano Cecchetti.

Seguendo inoltre una naturale affiliazione con l’attività sportiva ottiene, nell’estate 2011, la cintura nera di karate. In questo periodo si iscrive e frequenta per 5 anni il laboratorio teatrale del liceo Mamiani, dove coltiva il proprio interesse per la recitazione e affina le proprie conoscenze di cinema, teatro e letteratura.

Verso la conclusione degli studi liceali sviluppa un profondo interesse per l’animo umano e le sue motivazioni, iscrivendosi al corso di laurea in Psicologia all’università di Roma La Sapienza non appena diplomato.

Da ottobre 2019 entra a fare parte della compagnia Thiaso Teatro.

Gabriele Raho

Gabriele Raho

Actor

Gabriele Raho è nato a Roma il 13 febbraio del 1997.

Appassionato di teatro e di scrittura fin dall’infanzia, Gabriele ha frequentato per tre anni (dal 2008 al 2011) un corso di recitazione, a cadenza settimanale, presso la scuola Kairos di Roma. In seguito, dal 2012 al 2016, ha proseguito la sua formazione attoriale presso il Teatro Stabile del Giallo, partecipando anche a vari spettacoli di fine anno. In particolare, nel mese di maggio 2016, ha recitato in quattro repliche dello spettacolo in cartellone dal titolo Mamma Killer, in qualità di attore allievo del corso di perfezionamento promosso dallo Stabile. Tra i docenti: Raffaele Castria, Anna Masullo e Andrea Ruggieri.

Nello stesso periodo, inoltre, Gabriele si è impegnato nella frequentazione di un altro corso, presso la Scuola Cine Teatro di Roma, gestita da Alessia D’Errigo. In tale ambito, ha anche avuto modo di partecipare allo Stage Professionale “Le pratiche vocali”, con la docente Ewa Benesz.

Una volta conseguita la maturità classica, Gabriele Raho ha superato con successo il provino di ammissione all’Accademia professionale di recitazione, regia e drammaturgia “Stap Brancaccio” di Roma (direttore artistico Lorenzo Gioielli) presso la quale, ad oggi, sta frequentando il terzo anno di studi.

A partire dall’ottobre del 2018, è diventato membro della compagnia Thiaso Teatro, diretta da Tommaso De Portu.

Durante il suo percorso accademico, nel mese di marzo 2018, ha preso parte, in qualità di allievo attore, alla Rassegna Internazionale di Drammaturgia contemporanea – XII edizione che si è svolta presso il Teatro Argentina di Roma; dal 4 al 6 maggio dello stesso anno ha partecipato ad un workshop intensivo di recitazione organizzato dalla Piccola Compagnia Dammacco (tra i docenti, Serena Balivo, vincitrice premio UBU under 35); il 27 e 28 giugno 2018 ha interpretato, insieme ai suoi compagni di corso dell’Accademia, lo spettacolo Cronache dal futuro di un antico caffè greco, presso il Teatro Sala Umberto. Infine, ha affiancato, nel ruolo di assistente alla regia, il regista Roberto D’Alessandro nell’allestimento dello spettacolo Sbussolati, interpretato da Mario Zamma, che ha debuttato presso il Teatro degli Audaci nell’agosto del 2017 e che ancora oggi viene replicato in diversi teatri d’Italia.

Più volte Gabriele Raho si è esibito davanti alla macchina da presa. Si può ricordare, ad esempio, il ruolo di coprotagonista nel cortometraggio Chimera, girato con i suoi compagni di Accademia in occasione dell’edizione del 2018 del festival cinematografico “48 ore”. Precedentemente, nel gennaio 2017, ha preso parte allo spot pubblicitario dell’ATAC, con Francesco Pannofino, diretto da Angelo Longoni, e, nel luglio 2018, ha recitato nel cortometraggio Il giorno più bello, diretto da Valter D’Errico.

Enrique Corradi

Enrique Corradi

Actor

Enrique Corradi nasce a roma a gennaio del 97.
Inizia il suo approccio verso la recitazione alle medie girando sketch con dei suoi amici.
Finito il percorso scolastico, dopo il liceo nel 2017, insieme a Dario Riggio inizia a studiare da privatista tecniche recitative aumentando ancora di piu il suo interesse nell’ambito.
Nel 2019 si iscrive ad “Accademia Artisti” e affronta un periodo accademico di 2 anni fini al 2021. Dove approfondisce ancora di piu tecniche e studi.
Curioso di respirare l’aria da set, partecipa come figurazione in “esterno notte” girato da Marco Bellocchio e nella serie “Bangla”.
Finita l’accademia si affianca ad un laboratorio teatrale presso “Octopus Factory” dove insieme a loro porta in scena “La Dodicesima Notte” di Shakespare, e “Sarto per signora” (Tailleur pour dames) di Feydeau.
Enrique continua a proseguire ed arricchire il suo percorso artistico e nel 2024 entra a fare parte della compagnia teatrale “Thiaso” come attore.