Gabriele Raho è nato a Roma il 13 febbraio del 1997.
Appassionato di teatro e di scrittura fin dall’infanzia, Gabriele ha frequentato per tre anni (dal 2008 al 2011) un corso di recitazione, a cadenza settimanale, presso la scuola Kairos di Roma. In seguito, dal 2012 al 2016, ha proseguito la sua formazione attoriale presso il Teatro Stabile del Giallo, partecipando anche a vari spettacoli di fine anno. In particolare, nel mese di maggio 2016, ha recitato in quattro repliche dello spettacolo in cartellone dal titolo Mamma Killer, in qualità di attore allievo del corso di perfezionamento promosso dallo Stabile. Tra i docenti: Raffaele Castria, Anna Masullo e Andrea Ruggieri.
Nello stesso periodo, inoltre, Gabriele si è impegnato nella frequentazione di un altro corso, presso la Scuola Cine Teatro di Roma, gestita da Alessia D’Errigo. In tale ambito, ha anche avuto modo di partecipare allo Stage Professionale “Le pratiche vocali”, con la docente Ewa Benesz.
Una volta conseguita la maturità classica, Gabriele Raho ha superato con successo il provino di ammissione all’Accademia professionale di recitazione, regia e drammaturgia “Stap Brancaccio” di Roma (direttore artistico Lorenzo Gioielli) presso la quale, ad oggi, sta frequentando il terzo anno di studi.
A partire dall’ottobre del 2018, è diventato membro della compagnia Thiaso Teatro, diretta da Tommaso De Portu.
Durante il suo percorso accademico, nel mese di marzo 2018, ha preso parte, in qualità di allievo attore, alla Rassegna Internazionale di Drammaturgia contemporanea – XII edizione che si è svolta presso il Teatro Argentina di Roma; dal 4 al 6 maggio dello stesso anno ha partecipato ad un workshop intensivo di recitazione organizzato dalla Piccola Compagnia Dammacco (tra i docenti, Serena Balivo, vincitrice premio UBU under 35); il 27 e 28 giugno 2018 ha interpretato, insieme ai suoi compagni di corso dell’Accademia, lo spettacolo Cronache dal futuro di un antico caffè greco, presso il Teatro Sala Umberto. Infine, ha affiancato, nel ruolo di assistente alla regia, il regista Roberto D’Alessandro nell’allestimento dello spettacolo Sbussolati, interpretato da Mario Zamma, che ha debuttato presso il Teatro degli Audaci nell’agosto del 2017 e che ancora oggi viene replicato in diversi teatri d’Italia.
Più volte Gabriele Raho si è esibito davanti alla macchina da presa. Si può ricordare, ad esempio, il ruolo di coprotagonista nel cortometraggio Chimera, girato con i suoi compagni di Accademia in occasione dell’edizione del 2018 del festival cinematografico “48 ore”. Precedentemente, nel gennaio 2017, ha preso parte allo spot pubblicitario dell’ATAC, con Francesco Pannofino, diretto da Angelo Longoni, e, nel luglio 2018, ha recitato nel cortometraggio Il giorno più bello, diretto da Valter D’Errico.